Tappa di 75 km da Villa Cerro Castillo a un lodge sulla strada per Puerto Rio Tranquillo. Temevamo molto il percorso che ci aspettava oggi quasi interamente sul ripio: 60 km di ripio e 15 km di lastricato. E invece è stato un ripio per buona parte gentile, con solo brevi tratti fatti di pietre più grandi che scappano sotto le ruote della bici.
Siamo partiti con il sole e il vento, arrivati con le nuvole.
Abbiamo trovato i soliti paesaggi montani con rii e cascate.
Ci sono stati due momenti veramente belli e che porteremo con noi per molto tempo.
Il primo un picnic improvvisato sul camper. Gigi, che è il cuoco del gruppo, ha fatto quello che poteva con i viveri a disposizione. Ha tagliato direi una ventina di pomodori e li ha conditi con sale molto grosso, non trovando quello fine. Poi salame, formaggio, patatine, olive. È stato molto bello perché in modo frugale e quasi uno sopra l’altro, visti gli spazi ristretti del camper, abbiamo sentito la compattezza e la sintonia che regna nel gruppo. E con il sottofondo musicale anni 80 a cura di Sebastián, il nostro mitico autista cileno, che è il giovane del gruppo.
Il secondo momento speciale è che all’arrivo al lodge abbiamo scoperto che non lontano c’era una zona termale. In realtà mica facile da raggiungere: 3 km di bici sulle pietre di un greto di un fiume, poi ponte tibetano strallato oscillante, e infine 2km a piedi in un tortuoso sentiero nel bosco. I tanti alberi sottili del bosco emettevano per tutto il percorso suoni sinistri, come il cigolio di una porta, e come si stessero per rompere da un momento all’altro al nostro passaggio. Quindi il nostro sguardo era continuamente rivolto verso l’alto per capire se ci stava arrivando in testa un albero e quindi scansarlo. Ma lo sguardo era anche verso il basso perché questo piccolo sentiero era pieno di escrementi di animali di grandi dimensioni.
Ci siamo chiesti in effetti quali potessero essere i mostri in grado di produrre questi escrementi. in questi giorni non abbiamo mai visto animali, a parte i cani. Insomma, una passeggiata mica tanto tranquilla. Però ne valeva proprio la pena: siamo arrivati finalmente nella pozza di acque termali: fantastico! Relax totale nell’acqua a 40 gradi, con una panchina immersa nell’acqua dove comodamente rimanere seduti in galleggiamento: un posto veramente unico immerso nella natura.