Dopo le mitiche imprese del nostro gruppo sul Certo Torre e sul Fitz Roy, si ricomincia con la bicicletta. La partenza è baciata da una bella giornata di sole, che ci fa venire un po’ di nostalgia di queste belle montagne. Ci allontaniamo da loro però gradualmente, perché ci stanno alle spalle imponente, per tutti i 108 chilometri del tragitto fino a La Leona e non ci abbandonano mai. E questa è una fortuna, perché le strade della Patagonia Argentina sono lunghi e noiosi rettilinei che non lasciano spazio alla fantasia.
Non c’è nulla intorno a noi se non il Fitz Roy!
L’altro compagno inseparabile di viaggio è …il vento. Nel primo tratto molto apprezzato per la sua forte spinta da dietro ma negli ultimi chilometri odiatissimo, da quando variamo direzione e ce lo troviamo in faccia con raffiche di 60km/h. E siamo anche preoccupati per quello che potrebbe essere nella Terra del Fuoco. Riusciremo a pedalare?
Dopo un’altra foratura di Alberto, inaspettata visto che il giorno prima avevamo fatto riempire le camere d’aria col lattice, arriviamo finalmente alla Leona, meta della nostra tappa.
Si chiama così perché qui un puma femmina (detto da queste parti Leona) ha aggredito il Perito Moreno (il perito che ha dato il nome al famoso ghiacciaio che vedremo i prossimi giorni).
É anche famosa perché qui si é nascosto per 3 giorni il bandito Butch Cassidy (con Sundance e la prostituta Edda Place) dopo avere svaligiato il banco de Tarapaća e Argentina. Poi è arrivata una soffiata ma lui se ne era andato.
Posto bellissimo sul lago e con una bellissima stanza quadrupla con vista che sembra la camera dei sette nani (noi siamo in quattro).
Cena quasi di gala non molto apprezzata sia per qualità che per quantità che per costo (carissima). Partitina a bigliardo e tutti a letto per riposarci per l’altra lunga pedalata prevista per domani verso il Perito Moreno. In quattro dormiamo come i sette nani e in tre in Camper. Buonanotte. Confidiamo in una abbondante colazione che supplica alle carenze della cena e siamo certi, guardando le previsioni, che la giornata di domani sarà meno ventosa.