Giornata dedicata ad una escursione a cavallo in un’area collinare con vista sul ghiacciaio Perito Moreno.
Siamo partiti in auto con autista, Miguel, per un tragitto di circa 1 ora per raggiungere l’estancia Anita, dove alcuni gauchi ci avevano preparato i cavalli per fare la passeggiata.
Durante il viaggio in auto abbiamo visto sul bordo strada un monumento dedicato ai lavoratori che si sono sacrificati durante la rivolta per difendere i loro diritti nel 1921. Un monumento molto semplice, simile a quello già visto vicino alla città di Gobernador Gregores.
Arrivati all’estancia, abbiamo indossato stivali e cappelli da cow boy e, accompagnati dai gauchi dell’estancia , abbiamo fatto una lunga passeggiata in un ambiente stepposo con vista sul lago Roca.
Poi nel bel mezzo della cavalcata abbiamo potuto ammirare per la prima volta il ghiacciaio Perito Moreno, che ha preso il nome dal perito a cui era stato commissionato di definire i confini in Patagonia tra Cile e Argentina.
Pranzo a base di carne cotta in padella sul fuoco acceso all’aperto e vino rosso della zona.
I cavalli erano decisamente mansueti e con l’andamento al passo è stato veramente difficile rimanere svegli. Sembrava di montare cavalli di legno su una giostra al luna park. All’inizio avevamo sperato di fare una cavalcata un po’ più sportiva: un po’ di trotto in più e magari galoppo!