IN MEZZO AI GHIACCI: ESCURSIONE AL GLACIAR LEON

4 dicembre 2024

Oggi è stato un giorno importante specialmente per Alberto, visto che è stato il suo compleanno e probabilmente, di tutti i suoi 63 compleanni, questo deve essere uno dei più indimenticabili. Non è infatti normale festeggiare con un brindisi di whisky e ghiaccio millenario sul “ventisquero” del glaciar Leon.

La giornata si è svolta così.

La mattina alle 7.15 un pulmino ci ha prelevato dalla nostra cabana e ci ha portati nella valle del Leon. Da qui con ulteriori 3 ore di cammino siamo arrivati al lago Leon, dove ci aspettava una barca (bote in spagnolo) con la quale siamo arrivati sotto una parete di ghiaccio lunga 800 m e alta fino a 60m.

Uno spettacolo indimenticabile essere solo in 7 persone in mezzo a una natura incontaminata e vedere enormi blocchi di ghiaccio cadere in mare con fragore cupo e assordante.

Un altro spettacolo indimenticabile: la tavola imbandita che ci hanno preparato le nostre guide Maicol e Moses. Grande brindisi con whisky e “ghiaccio millenario” in onore del festeggiato.

Ritornati alla cabana morti di fatica alle 19.45, dopo ulteriori 6 ore di barca, cammino e pulmino. Oggi forse è stata la più bella giornata tra tutte quelle trascorse fino a qui.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE INSTAGRAM