UN NUOVO COMPAGNO DI VIAGGIO: IL VENTO

30 novembre 2024

Stamattina siamo partiti da Coyaique e abbiamo percorso 98 km su strada asfaltata o lastricata, per raggiungere Villa Cerro Castillo.

È stata la prima giornata di bici con un sole fantastico. In questa giornata ci ha accompagnato un nuovo agente atmosferico: il vento.

Ma mica un vento qualsiasi, un vento forte che talvolta ti spinge da dietro e quasi non te ne accorgi, un vento che viene di lato e ti fa sbandare, un vento contro che ti fa entrare in una nuova dimensione di sofferenza e ti sfianca nel corpo e nella mente.

Oggi c’era un vento bello e forte, con raffiche talmente violente che riuscivano a penetrare nella pelle e in qualche modo a scorrere dentro il corpo. Un flusso d’aria che seguiva il ritmo delle folate.

La vista delle montagne e dei ghiacciai è stato un altro elemento di novità, ne avevamo viste anche prima, ma oggi il panorama montano ci ha accompagnato per tutti e 94 i km percorsi. Il forte contrasto tra il bianco dei ghiacciai, il verde e marrone dei minerali delle rocce e il verde intenso della vegetazione, reso scintillante dalla limpida luce del sole, è entrato con dolcezza nei nostri occhi e le immagini di questa formidabile forza della natura rimarrà impressa nelle nostre menti.

Oggi abbiamo passato il km 700 della Carretera Austral ( la Ruta 7).

L’arrivo è stato in un paesino di 300 anime, Villa Cerro Castillo, circondato dalle montagne. Cerro Castillo è una cima rocciosa frastagliata, situata nella regione di Aysen, all’interno del Parco Nazionale Cerro Castillo. Castillo significa castello in spagnolo e le ripide pareti di basalto della montagna lo fanno sembrare tale. 

Domani giornata impegnativa con percorso quasi interamente sul ripio.

Paesaggio montano e ghiacciai
Un lago con il vento che soffia forte sulla superficie dell'acqua
Contrasto tra l'azzurro del lago e il verde della vegetazione
La montagna di Cerro Castillo

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE INSTAGRAM