Siamo partiti di buon’ora stamattina da Cochrane per andare a Caleta Tortel: 103 km di ripio agevole fino al bivio con Puerto Yungai. Oggi è stato il giorno dei 1.000 km raggiunti e superati di Carretera Austral: un bel traguardo!
Un ricordo bellissimo da incorniciare è stata la sosta, dopo 80 km, per mangiare a casa di una signora sulla Carretera Austral. Ci siamo accomodati nel suo soggiorno dove la signora ha apparecchiato la tavola per noi 6 ciclisti e i nostri due giovani autisti cileni, Sebastián e Javier, che ormai sono parte integrante del gruppo per la loro simpatia e gentilezza. Appena possono, durante il viaggio si fermano a pescare i salmoni nei torrenti, ma non sono mai riusciti a prendere neanche un pesce finora.
Prima di mangiare abbiamo giocato una partita di calcetto nel giardino della signora: Fabio, Tony, Javier, Nicola contro Gigi, Sebastian, Stefano, Alberto. Punteggio 1-0 per i primi. Durata della partita 7 minuti e 30 secondi. Sembrava non finisse mai ‘sta partita!
La signora ci ha preparato una cazuela, che è un brodo di carne con verdure miste (cetrioli, zucca, cipolla) e del pane fritto. Nel giardino abbiamo trovato un bel cagnone molto simpatico.
È stato un momento molto carino: la signora si è dimostrata molto caliente e ci ha deliziato con i suoi manicaretti.
Siamo ripartiti belli ‘sgionfi’ e al bivio con Puerto Yungai, Nicola, Gigi e Alberto hanno lasciato la bici e proseguito in camper per 23 km fino a Caleta Tortel. Fabio, Tony e Stefano hanno proceduto invece in bici fino a Caleta Tortel per 23 km su un ripio decisamente impegnativo, il più difficile dall’inizio del viaggio. Km percorsi 126 in tutto in questa tappa.
Caleta Tortel è una località sul mare con passerelle in legno dovunque che ti permettono di fare lunghe passeggiate a contatto con il mare. Siamo arrivati molto stanchi, Nicola in particolare con vari dolorini, tanto che per andare a mangiare l’abbiamo trasportato con un carrettino. Il video di Nicola trasportato sul carretto è esilarante, per le lamentele di Nicola contro Sebastián, reo di averci fatto sbagliare strada per andare al ristorante.
Caleta Tortel è veramente un bel paesino con tante passerelle, casette e costruzioni in legno che sembrano delle pagode.
La giornata si è chiusa a cena in una deliziosa comederia con salmone, maiale e arroz (riso), birra e vino.